Monteverro: vendemmia al via il 7 agosto con lo Chardonnay

Monteverro: vendemmia al via il 7 agosto con lo Chardonnay

Le vigne hanno risposto bene agli eccessi di temperatura di luglio, a testimonianza del buon lavoro fatto negli anni e del grande equilibrio raggiunto

Tempo di preparativi a Monteverro e di decisioni finali riguardo alla data di inizio vendemmia che quest’anno è fissata intorno per lunedì 7 agosto. Si parte come sempre con lo Chardonnay, in modo da raccoglierlo con la giusta acidità per avere la giusta freschezza e tensione che caratterizza questo vino della gamma.

Abbiamo avuto un inverno mite e temperato”, racconta Matthieu Taunay, enologo della cantina. “E poi delle belle piogge al germogliamento. La primavera ha registrato un calo delle temperature fino a metà maggio con tre settimane di piogge regolari. In questa fase è stato necessario esser molto oculati nella gestione del vigneto per quanto riguarda i trattamenti biologici e con il giusto tempismo per evitare malattie. A partire da metà giugno abbiamo avuto bel tempo, ma senza eccessi. Il caldo intenso è arrivato solo da inizio luglio”.

Da anni Monteverro ha scelto la strada della sostenibilità, in cantina – dove sono state messe in atto scelte relative al risparmio energetico e al minor impatto ambientale – e, soprattutto, in vigna a conduzione biologica, con un’accurata gestione del suolo.

Un atteggiamento virtuoso che è stato premiato. “Con soddisfazione abbiamo notato che la vigna ha risposto molto bene agli eccessi di temperatura di luglio”, commenta Taunay. È la conferma che tutto il lavoro fatto negli anni precedenti per avere un suolo resiliente – e quindi una vigna più equilibrata – ha dato i suoi frutti

Le vigne sono in forma con una bella vigoria, buone rese e anche buone risorse idriche”

Il countdown è iniziato! La data da segnarsi in agenda – al netto di sorprese meteo – è il 7 agosto quando inizierà la raccolta dello Chardonnay.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.monteverro.com oppure il profilo Facebook @Monteverrowines
o Instagram @monteverowines_official

Alcuni cenni su Monteverro

Nasce agli inizi degli anni 2000 da un’idea visionaria del proprietario Georg Weber, alla ricerca del luogo ideale dove dar vita al suo progetto di produrre vini di eccellenza. La scelta è pressoché già scritta: un amore incondizionato lega Georg alla Toscana, ma la vera intuizione è aver eletto a sua nuova dimora un territorio un po’ al di fuori dei circuiti vinicoli tradizionali. Una terra autentica e naturale, ricca di tradizioni e genuinità. Un grande lavoro in vigna e scelte attente in cantina si ripetono da 16 vendemmie per dare vita alle 6 eccellenze di Monteverro: il capofila Monteverro, il fratello minore Terra di Monteverro, uno Chardonnay in purezza e un intrigante Syrah Grenache chiamato Tinata e due vini di base, Vermentino e Verruzzo.

www.monteverro.com

Photo: fonte ufficio stampa

Mariella Belloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *